Allergia alle mele

Allergia alle mele: Sintomi e prevenzione

Un’allergia alimentare si verifica quando una specifica sostanza ingerita provoca una reazione avversa nel sistema immunitario. I sintomi di tali reazioni possono includere disturbi digestivi, orticaria, gonfiore delle vie respiratorie con conseguente difficoltà nella respirazione.

Nel caso specifico, l’allergia alle mele si manifesta quando il corpo reagisce in modo anomalo alle proteine contenute nella polpa o nella buccia della mela, sia che venga ingerita intera o come ingrediente in preparazioni alimentari dolci o salate. Le mele si trovano anche in molte bevande come sidro, succhi di frutta e prodotti che contengono pectina di mele, un addensante utilizzato per gelificare marmellate e gelatine.

Come per le altre allergie alimentari, l’allergia alle mele può manifestarsi in modi diversi in persone diverse. Anche la quantità di mela che può innescare la reazione allergica varia da soggetto a soggetto, rendendo complessa la gestione di questo tipo di allergia.

Fattori di rischio per l’insorgenza dell’allergia alle mele

L’allergia alle mele è una condizione causata da una reazione anomala del sistema immunitario verso le proteine contenute in questo frutto. Sebbene possa insorgere a qualunque età, alcuni fattori sembrano aumentare il rischio di sviluppare questo tipo di allergia alimentare.

In particolare, le persone che soffrono di allergie ai pollini, come quella alla betulla, hanno maggiori probabilità di manifestare anche l’allergia alle mele. Inoltre, le donne risultano più frequentemente colpite rispetto agli uomini. Infine, l’insorgenza è più comune in età adulta e adolescenziale. Ecco perché è importante conoscere i fattori di rischio per l’allergia alle mele.

Allergia alle mele correlata ai pollini

L’allergia alle mele può insorgere in individui già allergici al polline di betulla. Ciò accade perché nelle mele è presente una proteina simile a quella contenuta nel polline di betulla, che provoca appunto l’allergia a quest’ultimo. Questo tipo di allergia alle mele è frequente soprattutto nelle aree geografiche ricche di betulle, come l’Europa centro-settentrionale. In questi casi, cuocere le mele può distruggere l’allergene e prevenire la reazione allergica.

Allergia alle mele correlata ad altra frutta

L’altra forma di allergia alle mele è associata anche all’allergia a pesche e albicocche. Ciò accade poiché gli allergeni responsabili sono simili sia nelle mele che in questi altri frutti. I soggetti con tale allergia possono manifestare reazioni anche ad altra frutta come prugne, ciliegie e frutta secca come noci e nocciole. In questo tipo di allergia, la cottura non elimina di solito i sintomi della reazione allergica.

Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare l’allergia alle mele, che è più frequente negli adulti e negli adolescenti. Sono necessari ulteriori studi per determinare la quantità di allergene che può scatenare la reazione nelle diverse persone.

Sintomi di un’allergia alla mela

Se si verifica una reazione allergica, i sintomi possono comparire mentre si mangia o subito dopo aver mangiato. Potresti notare che le tue labbra si gonfiano. Potresti avere una sensazione di prurito in gola o nella parte posteriore della bocca. I sintomi possono verificarsi mentre si mangia una mela o un alimento contenente mela. I sintomi includono:

  • labbra gonfie
  • sensazione di prurito in gola o nella parte posteriore della bocca
  • palpebre gonfie
  • mal di stomaco o crampi
  • diarrea
  • eruzioni cutanee o orticaria

Per alcune persone questi sintomi potrebbero svanire dopo 15 minuti.

Cibi da evitare in caso di allergia alla mela

Se hai un’allergia alla mela correlata a un’allergia al polline di betulla potresti essere in grado di avere mele cotte o lavorate. In alcuni casi, gli allergeni in questi casi muoiono quando riscaldati o pastorizzati.

Essere consapevoli di eventuali altre allergie che potrebbero essere collegate. Alcune persone che hanno un’allergia alle mele sono anche allergiche ad altri frutti. Tra questi alimenti simili ci sono:

  • sedano
  • carote
  • albicocche
  • banane
  • pere
  • meloni
  • nocciole e altra frutta a guscio

Coloro che hanno un’allergia alla mela simile a un’allergia alla pesca dovrebbero evitare tutti i cibi con ingredienti di mele e pesche. La proteina che provoca la reazione allergica, o allergene, supererà la lavorazione e si trova anche nei succhi. Se soffri di questa particolare allergia alla mela, dovresti evitare anche le mele trasformate o la frutta in purea o altri alimenti.

Prevenzione

La mela non è un ingrediente comune nei prodotti non alimentari, quindi la tua attenzione nella gestione della tua allergia è su ciò che mangi. Il modo migliore per evitare una reazione allergica è evitare gli alimenti che scatenano tale reazione. Assicurati di conoscere l’entità delle tue allergie e quali alimenti a base di mele evitare. Alcune allergie alla mela, come quella al polline di betulla, possono tollerare mele lavorate o mele come ingredienti una volta riscaldate.

Se ritieni di avere un’allergia alla mela, parla con il tuo medico o un nutrizionista su quali frutta e verdura sono sicure per te da mangiare.

Se sai che la tua allergia è grave, porta sempre con te un autoiniettore di epinefrina per precauzione.

Leggi anche: