Categoria Ortaggi e Verdure

La categoria “Ortaggi e Verdure” comprende un vasto assortimento di piante, che vengono coltivate per i loro frutti commestibili, i loro semi o le loro foglie. Gli ortaggi e le verdure si dividono in diverse categorie, in base alle loro caratteristiche botaniche, come ad esempio: foglie verdi, radici, tuberi, legumi, frutti, etc.

Gli ortaggi e le verdure rappresentano un’alimentazione sana ed equilibrata, in quanto sono una fonte preziosa di vitamine, minerali e fibre. In cucina, possono essere utilizzati in numerosi modi, a seconda delle loro proprietà organolettiche e nutrizionali. Ad esempio, gli ortaggi a foglia verde, come la lattuga, il cavolo e gli spinaci, sono utilizzati principalmente per insalate e contorni. Le radici, come carote, patate e barbabietole, sono utilizzate per preparare zuppe, minestre e piatti al forno. I legumi, come i fagioli e le lenticchie, sono spesso utilizzati come proteine vegetali nelle insalate e nei piatti principali.

Come seminare gli spinaci in autunno

Come seminare gli spinaci in autunno

Cari amici coltivatori, l’autunno è la stagione ideale per seminare spinaci nell’orto e godere di gustose foglie da raccogliere fino all’inverno. Grazie alla loro resistenza al freddo, con pochi e semplici accorgimenti potrete ottenere un raccolto anticipato rispetto agli ortaggi…

Come essiccare il basilico

Come essiccare il basilico

Basilico. Un’erba deliziosa e nutriente che puoi coltivare in casa partendo dalla semina con sufficiente luce solare! Ottima in cucina per salse, pizza, insalate, pesce e pollo. Una delle mie piante preferite da coltivare e usare in cucina. Oggi condivido…

Semina basilico

Semina basilico

In una cucina dal profumo invitante, c’è sempre un ingrediente che fa la differenza: il basilico. Quest’erba aromatica versatile e gustosa è il tocco finale perfetto per qualsiasi piatto, dai primi ai secondi, dalla carne ai vegetali. Ma per avere…