Potatura rose

Potatura rose: Consigli e tecnica di potatura

Le rose sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino. Sono disponibili in un’ampia varietà di colori, forme e dimensioni e possono essere coltivate in quasi tutti i climi.

Un problema dei cespugli di rose è che possono sfuggire rapidamente al controllo. Se non li si pota regolarmente, finiranno per apparire come un groviglio indisciplinato di rami che non assomigliano più a quello che una volta era un bellissimo cespuglio di rose!

In questo articolo vi spiegheremo come potare con successo una rosa in modo che mantenga la sua bellezza e allo stesso tempo sia gestibile.

I principi di base della potatura delle rose sono gli stessi della potatura di qualsiasi altra cosa: un taglio deciso promuoverà la crescita più forte, mentre una potatura leggera risulterà in meno vigore.

Le altre regole di base includono il taglio di una gemma rivolta verso l’esterno per evitare una crescita compatta e la rimozione di steli posizionati ravvicinati che potrebbero strofinare o competere per lo spazio.

Rimuovi anche gli “intoppo” tozzi (lunghezze corte e morte dello stelo senza crescita su di essi) e gli steli sottili e ramosi, che difficilmente produrranno qualcosa di utile in termini di potenziale di crescita e fioritura.

Quando potare le rose

Nella maggior parte delle regioni, le rose dovrebbero essere potate tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera prima che inizino a fiorire. La tempistica della potatura è determinata dalla classe della pianta della rosa e dalla zona rustica in cui cresce.

Guarda i boccioli delle foglie sulla tua pianta di rose. Quando iniziano a gonfiarsi e ad assumere una tonalità rosata o rossastra, è il momento di potare. Il tempismo è fondamentale, poiché è meglio potare la pianta prima che i boccioli si aprano e subito dopo che le forti gelate sono terminate nella tua regione.

Tuttavia, alcune rose sono pignoli riguardo al tempo di potatura e preferiscono essere tagliate prima di rompere la dormienza.

Dove potare le rose

Le aree più ovvie da potare sui cespugli di rose sono i resti legnosi e morti degli steli fioriti. Queste canne morte potrebbero essersi spezzate sotto il peso della neve o semplicemente aver ceduto a un inverno rigido.

Le canne meno ovvie da potare includono quelle che sono sottili o hanno germogli che si estendono ben oltre la regione di coltivazione desiderata. L’obiettivo finale è mantenere una formazione a “V”, o a forma di vaso, tra diverse canne maggiori equidistanti che spuntano dal terreno.

Istruzioni per la potatura delle rose

1. Inizia la potatura da zero:

In primavera, fai l’inventario del tuo cespuglio di rose, notando la sua salute e la sua forma generale. Quindi vai basso, potando le canne morte alla base e aprendo il centro della pianta per consentire la circolazione della luce e dell’aria.

2. Rimuovi il legno rotto, morto e malato

Segui il legno vecchio lungo la canna fino a un punto che sembra sano (o verde). Taglialo con un angolo di 45 gradi, avendo cura di esporre la polpa bianca all’interno. Se la carne non è bianca, taglia più in basso fino a raggiungere una carne sana.

3. Rimuovi i bastoncini di Twiggy

Rimuovi i bastoncini più sottili di una matita. Queste canne cresceranno allampanate e produrranno pochissimi fiori.

4. Rimuovi la crescita del pollone sotto l’innesto

Un pollone è qualsiasi nuova crescita verticale che si estende dalle canne principali. I polloni possono anche spuntare dal terreno. I polloni non conterranno affatto fiori o fiori inferiori a quelli che crescono da rami innestati (canne che si sono fuse insieme). Tagliali a terra o sotto il punto in cui i rami principali si fondono.

5. Potare la nuova crescita

Pota la nuova crescita per modellare la pianta secondo l’aspetto desiderato. Fai tagli netti con un angolo di 45 gradi, circa mezzo centimetro sopra una gemma rivolta verso l’esterno della pianta.

6. Sigilla i tagli con la colla bianca (facoltativo)

Se i trivellatori di canna sono un problema nella tua zona, sigilla tutti i tagli importanti con la colla bianca.

Suggerimenti per la potatura delle rose

  • A meno che la tua specie di rosa non produca naturalmente bastoncini rossi, i rami morti di solito possono essere individuati dal loro aspetto nero o nero-rossastro. Le canne morte possono anche essere di colore giallo o chiazzato, quasi senza verde.
  • Se non sai che tipo di cespuglio di rose possiedi, osserva la pianta per tutta la sua stagione di crescita. Se fiorisce sulla nuova crescita, potala l’anno prossimo mentre la pianta è ancora dormiente o sta per rompere la dormienza. Se fiorisce presto sulle canne dell’anno scorso, non potarlo fino a quando la fioritura non è completa.
  • Alcune rose, come le varietà Alba, Centifolia, Damask e Gallica, fioriscono solo una volta, producendo fiori su legno vecchio. Queste varietà non richiedono affatto molta potatura. Semplicemente, rimuovi il legno morto o sottile per modellare le piante dopo che la fioritura è completa.
  • Per la manutenzione durante la stagione della fioritura, deadhead ha speso i fiori in un nodo forte e strappa tutti i polloni che si formano alla base.

Leggi anche: